Yang Yoga Teacher Training

Arely Torres
Residenziale in Toscana
27 Ago. /
2 Sett. 2023
Durata: 70 ore

In questo modulo si analizza la pratica dinamica dal punto di vista dello Yoga Funzionale.

Lo Yoga Funzionale si basa sulla premessa che la fisiologia e i tessuti del corpo (inclusa la forma delle ossa), così come il temperamento e le motivazioni sono unici e irripetibili in ogni individuo.

Questo approccio alla pratica dello yoga riconosce questa unicità e si allontana dalla visione “estetica” che impone indicazioni rigide di come eseguire un āsana e assume che gli allineamenti standard funzionino allo stesso modo per tutti. Al contrario si avvicina ad una visione “funzionale” della pratica che parte dalla comprensione reale di come siamo fatti fisicamente e psicologicamente, di come si muove il corpo al momento di praticare (qui diventa fondamentale il concetto di variazioni scheletriche) e di cosa fa ogni āsana per ognuno di noi (sensazioni, parti del corpo che vengono stimolate, emozioni etc.). Lo yoga funzionale non è un stile di yoga ma è un approccio che può essere applicato a qualsiasi stile. Questa visione, sviluppata e organizzata in un sistema da Paul e Suzee Grilley, include la profonda comprensione di come funziona il corpo umano e l'intuizione, radicata nella filosofia dello yoga, secondo cui siamo molto più dei nostri corpi.

In questo modulo l’approccio funzionale viene affrontato sulla base di tre pilastri distinti e complementari:

  • Anatomia e posizioni – Studio dei concetti anatomici del movimento del corpo umano (con particolare attenzione alle variazioni scheletriche e l’unicità della struttura corporea di ogni individuo) ed analisi degli āsana.
  • Respiro – Studio dell’anatomia del respiro e di come applicarlo alla pratica esperienziale personale.
  • Attenzione e Percezione – Analisi della fascia come organo sensoriale ed emotivo e la pratica interocettiva

Inoltre, il corso include un’introduzione alla storia dello yoga attraverso l'evoluzione del concetto di āsana, che dall’indicare una postura seduta a scopo di meditazione, controllo del respiro e pratiche di visualizzazione è passato ad includere, nelle interpretazioni più moderne, pratiche fisiche più elaborate.

 

Programma dell'evento
  •  Storia dello Yoga attraverso gli āsana
  •  Cosa si intende per Yang Yoga
  •  Anatomia funzionale e biomeccanica del movimento: segmenti scheletrici, gruppi miofasciali, tensione, compressione.
  •  Yoga e Fascia
  •  Come insegnare Yang Yoga in modo funzionale
  •  Analizzare il concetto di variazioni scheletriche e come influenza gli asana in piedi, in equilibrio sulle braccia e nelle estensioni nello Yang Yoga.
  •  Analisi delle posizioni e come adattarle ai diversi scheletri
  •  Yang sequencing e metodologia didattica
  •  Come integrare le pratiche yin e yang.

 

Quando e Come

Corso Residenziale in Toscana.
Dal 27 Agosto al 02 Settembre 2023

Questa volta saremmo immersi in una riserva naturale, in uno dei luoghi più selvaggi e tranquilli della Toscana.

 

Prezzo del corso di formazione (compreso vitto e alloggio)

  • Early bird 1380€ (saldo entro il 31 Marzo 2023)
  • Prezzo completo 1580 (saldo entro il 31 Luglio 2023

 

Informazioni addizionali

Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di 70 ore Yoga Alliance Continuing Education Program (YACEP) www.yogaalliance.orgNota: Ai fini del riconoscimento delle ore YACEP è necessario frequentare l’intero corso.

Informazioni e prenotazioni: Eleonora Scotto - Tel: 335.6827707 - Mail: eleonoraascotto@gmail.comWeb: www.eleonorascottoyoga.com

Sei interessato a questo corso?

Arely Torres

Mi sono avvicinata allo yoga nel 2001 in Venezuela. Ho sperimentato diversi stili di yoga, frequentando diversi corsi di formazione, studiando e seguendo una pratica personale
ispirata specificamente nello yoga funzionale e nello yin yoga.

Il mio incontro con lo yin yoga è avvenuto nel 2008 seguendo le lezioni di Jose de Groot a Barcellona. Successivamente, ho frequentato i corsi di formazione per insegnanti dei fondatori dello yin yoga Paul Grilley e Sarah Powers. Per approfondire il mio percorso formativo ho anche seguito i corsi di formazione dei principali “yin senior teacher assistants” di Paul Grilley: Jo Phee, Joe Barnett, Anat Geiger, Marcel Vis van de Heil, Sebastian Purcell e Murielle Burrelier.