Modulo Meridiani

YIN YOGA E MERIDIANI
TEACHER TRAINING

Il modulo Yin Yoga e Meridiani introduce la teoria dei meridiani e del Qi secondo il sistema MTC (Medicina Tradizionale Cinese).

In questo modulo impareremo a conoscere i 12 meridiani principali attraverso il disegno, la palpazione e il modello anatomico per lo studio dei canali. Studieremo la relazione tra i canali energetici principali, gli organi, i diversi tipi di Qi e le 5 fasi (o movimenti). Infine, analizzeremo come applicare queste teorie alla pratica yin.

La formazione include nozioni di anatomia funzionale e un’introduzione al metodo “YinYoga: Approccio funzionale” di Paul Grilley.

Per avere una buona comprensione della posizione dei meridiani e di come stimolare questi percorsi energetici nella pratica di yoga è necessario avere una buona comprensione dell’anatomia, quindi anche questa sarà una parte importante di questo corso.

Programma del modulo
  • Yin Yoga – Teoria e Pratica
  • Pratica Yin e le 5 fasi
  • Teoria del Qi
  • Meridiani dell’agopuntura e Fascia
  • Organi ed emozioni
  • Percorso dei meridiani principali
  • Tracciare i meridiani
  • Tecniche per stimolare il flusso del Qi
  • Yin Yoga Upper Body: anatomia del movimento della parte alta del corpo (arti superiori e collo) e introduzione alle variazione scheletrica.
  • Analisi e pratica delle posizioni
  • Yin sequencing e Metodologia d’insegnamento

In genere il corso è organizzato in 2 weekend dal venerdì alla domenica.
Questo modulo è riconosciuto 50 ore di Formazione Continua Yoga Alliance  (www.yogaalliance.org)

Prossime date di questo modulo
Roma
12, 13 Ott.
9, 10 Nov.
7,8 Dic. 2024
50 ore
Yin Yoga e Meridiani Teacher Training

Training basato sugli insegnamenti di Paul Grilley.

Reggio Emilia
21, 22, 23 Giu. -
5, 6, 7 Lug. 2024
50 ore
Yin Yoga e Meridiani Teacher Training

Training basato sugli insegnamenti di Paul Grilley.

Domande frequenti

Si, i moduli di formazione sono indipendenti e possono essere seguiti in qualsiasi ordine.

La formazione è pensata per tutti coloro che praticano o insegnano yoga o altre discipline e che sono interessati a diventare insegnanti di yin yoga.
Per il rilascio dell’attestato è importante partecipare a tutte le lezioni.

Arely Torres

Mi sono avvicinata allo yoga nel 2001 in Venezuela. Ho sperimentato diversi stili di yoga, frequentando diversi corsi di formazione, studiando e seguendo una pratica personale ispirata specificamente nello yoga funzionale e nello yin yoga. Il mio incontro con lo yin yoga è avvenuto nel 2008 seguendo le lezioni di Jose de Groot a Barcellona. Successivamente, ho frequentato i corsi di formazione per insegnanti dei fondatori dello yin yoga Paul Grilley e Sarah Powers. Per approfondire il mio percorso formativo ho anche seguito i corsi di formazione dei principali “yin senior teacher assistants” di Paul Grilley: Jo Phee, Joe Barnett, Anat Geiger, Marcel Vis van de Heil, Sebastian Purcell e Murielle Burrelier.